CONCI PREFABBRICATI PER RIVESTIMENTO DI GALLERIE

BREVETTO EUROPEO

 

Le esperienze maturate nel campo delle opere in sotterraneo, hanno consentito di mettere a punto una nuova tecnologia (che ha conseguito il brevetto europeo) per la velocizzazione della realizzazione del rivestimento di gallerie scavate con il sistema tradizionale in analogia con i sistemi già in uso per gallerie realizzate con sistemi meccanizzati (TBM tunnel boring machines).

Detta tecnologia si basa su un sistema di industrializzazione del processo di realizzazione del rivestimento definitivo in c.a. utilizzando conci di grandi dimensioni (autoportanti da subito e senza getto integrativo) utilizzabili per sezioni ordinarie di gallerie.

Trattasi in sintesi della individuazione di un processo per il montaggio in opera di conci prefabbricati in stabilimento (sia remoti che improntati a pié d’opera) per la realizzazione del rivestimento dell’intero cavo.

La posa, come la conformazione dei conci, può essere molto articolata e adattata alle caratteristiche geomeccaniche del terreno interessato dallo scavo, nonché alla sezione e alla lunghezza della galleria.Ovviamente il sistema risulterà tanto più vantaggioso quanto più stabile sarà il fronte di scavo; anche nei casi però in cui risulti necessario il consolidamento del fronte, esso risulterà comunque applicabile.Questa tecnologia inoltre, mira anche,nella maggior parte dei casi, all’eliminazione del rivestimento temporaneo e risulta particolarmente vantaggiosa nei casi di gallerie artificiali anche con spessori di ricoprimento dell’ordine dei 10 mt.

scaricaScarica

 

 

© STUDIO ASSOCIATO DI INGEGNERIA CAPALDINI - p.Iva 02994630545 - credits