SISTEMA DI PREFABBRICAZIONE DI VIADOTTI AD ARCO A VIA SUPERIORE

BREVETTO INDUSTRIALE

 

Trattasi di un sistema di prefabbricazione di ponti e viadotti, a campate singole o multiple, ad arco a via superiore composti da pile, spalle, fiancate e archi (anche sovrapposti).

La prefabbricazione riguarda l’intera struttura di elevazione sin dall’estradosso delle fondazioni.

Costituisce innovazione, oltre la completa prefabbricazione di tutte le strutture portanti fuori terra, la molteplicità dei sistemi di formazione del corpo stradale vero e proprio; molteplicità che comunque garantisce la completa eliminazione dei giunti di dilatazione del piano viabile.

 

Schema statico.

Trattasi di archi portanti (accostati a formare la larghezza dell’impalcato voluta) a tre cerniere (fig. 1), a tre cerniere con archi sovrapposti (fig. 2) che, impostati direttamente sullo spiccato delle fondazioni, o alla sommità di pile o spalle realizzate in elementi modulari prefabbricati assemblati a secco e non, costituiscono la struttura di sostegno del superiore corpo stradale (rilevato, strutture di base e pavimentazione).

La luce ottimale di ogni singola campata può variare dai 18 ai 72 mt anche se risulta tecnicamente possibile eseguire campate ancora più corte o più lunghe.

© STUDIO ASSOCIATO DI INGEGNERIA CAPALDINI - p.Iva 02994630545 - credits