RIPARAZIONE E MIGLIORAMENTO SISMICO CON METODI SPERIMENTALI DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELL’AREA DELL’ANFITEATRO IN SPOLETO

 

DESCRIZIONE

Il complesso monumentale dell’Anfiteatro in Spoleto ricopre un’ampia area adiacente le mura romane della città, sede di un importante anfiteatro di epoca romana. Nel Medioevo il sito ha visto l’edificazione di due monasteri religiosi (Monastero della Stella e Monastero del Palazzo) pur lasciando inalterata gran parte della struttura romana tutt’ora in vista. Durante il secolo passato il complesso è stato adibito a caserma militare (Caserma Minervio). Il miglioramento sismico degli edifici storici, costituenti l’intera area monumentale, viene ora condotto secondo linee guida e metodologie innovative appositamente studiate in collaborazione con il Politecnico di Milano e preventivamente studiate e testate su modelli reali in tavola vibrante.

Scopo del progetto è il conseguimento di una maggiore duttilità delle strutture preesistenti e della conseguente capacità di dissipazione di energia in caso di sisma. Ciò attraverso opportune logiche di intervento che prevedono anche l’applicazione di dissipatori meccanici sulle strutture medesime.

 

COMMITTENTE

Comune di Spoleto

 

PRESTAZIONI SVOLTE

Progettazione strutturale in corso;

© STUDIO ASSOCIATO DI INGEGNERIA CAPALDINI - p.Iva 02994630545 - credits