Rinforzo edificio industriale – Foligno

Prestazioni svolte

Lo studio Capaldini si è occupato della progettazione strutturale

Luogo lavori

Foligno

Descrizione

L’intervento riguarda la realizzazione di un presidio di sicurezza e protezione di un opificio industriale esistente, realizzato con strutture in acciaio progettate con tecnologia B.I.M.

Al fine di garantire una capacità produttiva costante e senza interruzioni, anche in caso di eventi sismici, e salvaguardare i particolari macchinari e le maestranze ivi impiagate, si prevede di installare all’interno del capannone esistente di antica fattura, una struttura metallica a copertura degli stessi e che sia in grado di proteggere quanto sotteso da eventuali rilasci di materiale (intonaco, parti strutturali, ecc.) dalla struttura esistente, e che potrebbero danneggiare le macchine utensili nonché causare fermi di produzione.

L’intervento di presidio non coinvolge la struttura portante dell’edificio esistente, ma crea al suo interno una struttura autonoma, atta a proteggere uomini e mezzi da eventuali rilasci che potrebbero essere causati dagli eventi sismici. Tale sottostruttura pertanto è geometricamente ideata in modo da risultare staticamente e sismicamente indipendente dalla struttura in c.a. esistente e facilmente installabile al fine di non interferire significativamente con l’attuale attività produttiva.

Galleria

© 2024 | All rights reserved by Studio Associato di Ingegneria Capaldini  – p.Iva 02994630545